Installare una sauna finlandese a casa

16.12.2015 09:28




Installare una sauna finlandese a casa

I moderni stili di vita costringono la mente e il corpo ad adattarsi forzatamente a ritmi sempre più frenetici, con il risultato che lo stress è diventato un disturbo comune e un nemico da combattere. Si deve probabilmente a questo intento e alla sempre più crescente attenzione al proprio benessere individuale la diffusione delle saune finlandesi. Quando fece la sua prima comparsa negli Stati Uniti e nel resto d'Europa intorno agli anni Cinquanta, la sauna era disponibile esclusivamente nei centri benessere e riservata a pochi, oppure un lusso presente nelle ricche dimore, a differenza delle tradizionali saune finlandesi che nel nord Europa erano una consuetudine diffusa in tutta la popolazione, infatti lo scopo originario della sauna, che nella lingua originale significa ""dimora invernale"", era quello di portare sollievo dal freddo intenso esterno attraverso il calore.

La sauna è innegabilmente un'esperienza piacevole, rilassante, dai numerosi benefici fisici e psicologici, e per questo motivo oggi sempre più persone scelgono di installarne una a casa, grazie alle dimensioni contenute, alla varietà dei modelli e ai prezzi ragionevoli, in modo da ritagliarsi nell'intimità della propria abitazione uno spazio dedicato al relax e alla cura del proprio corpo, senza bisogno di recarsi in un centro benessere. Sul mercato sono disponibili saune a raggi infrarossi che producono caldo secco e saune finlandesi, adattabili allo spazio che si ha a disposizione. In casa il posto più naturale per la sauna è il bagno, ma se questo non è abbastanza grande si possono sfruttare altri locali, ad esempio una soffitta, uno scantinato o adibire una stanza a zona relax. Le versioni tradizionali di saune finlandesi sono realizzate interamente in legno e solitamente hanno gli interni piuttosto semplici, anche se esistono versioni dal design più raffinato con inserti in vetro e diversi accessori. Sono dotate di una porta, panche per sedersi o sdraiarsi, stufa elettrica, pietre, secchio e mestolo in legno, misuratore di temperatura e di umidità. Il giardino è un altro posto ideale per collocarvi una sauna finlandese.

Chi sceglie di installare una sauna in casa conosce molto bene le proprietà benefiche del vapore. Nelle saune finlandesi il trattamento si esegue in due fasi, ciascuna dalla durata di 15 minuti. Nella prima fase viene prodotto un caldo secco. Successivamente si getta acqua sulle pietre roventi per generare il vapore. L'umidità provoca intensa sudorazione facilitando l'eliminazione delle tossine. Il calore allevia disturbi respiratori, migliora la circolazione e dona luminosità ed elasticità alla pelle. Svolgendo un'azione antidolorifica sulla muscolatura e favorendo lo smaltimento di acido lattico, la sauna è un trattamento molto apprezzato dagli sportivi. Il benessere fisico allevia lo stress mentale, infatti non a caso la moda delle saune finlandesi si è diffusa principalmente perchè sono un rimedio eccellente per rilassarsi.