Blog

26.08.2015 09:39

Saune finlandesi e saune infrarossi sono come due universi distanti che hanno in comune alcuni benefici anche se ottenuti in modo completamente diverso. Sono vendute anche su portali online come www.mondosaune.com. Le saune finlandesi sono un metodo naturale e tradizionale presente fin dai tempi antichi. Con un trattamento si ha una considerevole sudorazione e cessione di liquidi, tossine e acidi lattici. I vantaggi che dona sono svariati e mirati a ogni livello psicofisico. Con il trattamento delle saune infrarossi le temperature sono invece più contenute perché si aggirano intorno ai 50/55° limitando di molto la perdita di liquidi. L’infrarosso ha un’azione localizzata alla schiena e alle articolazioni perché circoscritta alla sorgente da cui proviene il raggio, mentre le saune finlandesi agiscono a tutto tondo avvolgendo interamente il corpo.
 
 L’arte della sauna è diventata ormai una pratica diffusa ovunque ed è possibile per questo vederla per esempio in palestre, nelle Spa e anche nelle abitazioni private come su www.mondosaune.com. Le saune finlandesi prevedono una cabina di legno costruita appositamente e al cui interno sono presenti delle panche. La temperatura varia dai 60 ai 110°.
 Le saune infrarossi sono un vero e proprio bagno di calore secco che si avvicina a quello solare. I raggi inoltre riscaldano direttamente il corpo senza andare ad alterare l’aria presente. Il calore viene assorbito maggiormente permettendo così di raggiungere temperature più basse mantenendo allo stesso tempo la massima efficacia. Il tempo di permanenza è più breve arrivando al massimo a trenta minuti e non è necessario, al suo termine, utilizzare la doccia fredda.
 
 
 I benefici delle saune finlandesi e delle saune infrarossi di www.mondosaune.com sono molteplici: aumentano le endorfine per effetto del calore e i dolori e la stanchezza cronica trovano sollievo. La sudorazione favorisce la depurazione, la fuoriuscita di tossine e aumenta la funzione dei vasodilatatori aiutando l’apparato respiratorio. Persone affette da malattie della pelle vengono avvantaggiate dal trattamento perché l'aspetto e la qualità del tessuto vengono migliorati. Questi sono alcuni dei benefici che caratterizzano le saune finlandesi e che le fanno essere un ottimo strumento di cura suggerito dai medici per il trattamento di molte patologie.
 Le controversie fra quale delle due tipologie sia migliore sono numerose arrivando a dividere nettamente le persone sulle questioni di base. Le saune infrarossi consentono di dimagrire esattamente come le saune finlandesi ma con un metodo diverso perché prevede un aumento del metabolismo piuttosto che una perdita di liquidi. Gli infrarossi permetterebbero un aumento pari a sette volte dell'azione detossinante e l’aiuto per i dolori reumatici sarebbe più alto in quanto il calore è mirato al corpo permettendo una sensazione maggiore di sollievo. Al contrario delle saune finlandesi, le saune infrarossi non raggiungono temperature eccessive e possono interessare quindi una più vasta gamma di utenti. Le controindicazioni sono di evitare le saune infrarossi se si è febbricitanti o la pelle ha scottature, ferite e infezioni ed è un trattamento controindicato per chi assume insulina.
 

<< 1 | 2