Bagno turco e sauna finlandese a confronto

25.02.2016 10:05

Qual è la differenza tra sauna finlandese e bagno turco?

La sauna finlandese è la sauna classica, ed è conosciuta per essere un bagno di calore intermittente, in quanto viene alternata ripetutamente da bagni in acqua fredda.

La temperatura presente nella sauna è molto elevata, si aggira intorno agli 80-100°C, l'umidità invece non va oltre il 15%.

È consigliato effettuare tre cicli di saune, da un minimo di 8 a un massimo di 20 minuti di permanenza ciascuno, alternato con docce fredde.

Le azioni benefiche della sauna non sono immediate, si esprimono nel corso dei diversi cicli.

La successione caldo-freddo permette il rinforzo del sistema immunitario, giova alla pressione sanguigna e al cuore che consente di evitare l'accumulo di grasso nel sangue.

La sauna si presenta come un ambiente rigorosamente in legno con panche al suo interno disposte ad altezze diverse. Al crescere del livello di altezza delle panche, aumenta la temperatura.

È necessario effettuare un preriscaldamento di circa 45-60 minuti per raggiungere temperature superiori a 80°C. Per riscaldare l'ambiente ogni sauna è dotata di stufetta elettrica rivestita da pietre laviche che scaldandosi emanano calore.

La sauna finlandese viene consigliata a coloro che hanno problemi muscolari e contratture, perché l'elevata temperatura favorisce l'eliminazione dell'acido lattico.

Oltre ai benefici fisici, aiuta la mente, attenua lo stress e la tensione nervosa.

 

Il mercato delle saune finlandesi è molto ampio, si possono trovare tantissimi modelli e dimensioni.

Si può scegliere la sauna a uno, due, tre o più posti.

È disponibile anche il combinato doccia-sauna, un risultato moderno e molto tecnologico, in cui spesso la doccia è dotata di idromassaggio per godere di ulteriore relax e benessere.

Ogni sauna poi è arricchita di molti accessori come per esempio l'igrometro per tener sotto controllo l'umidità dell'aria, il termometro per misurare la temperatura, la tinozza con mestolo, vari porta oggetti e porta asciugamani.

 

Il bagno turco invece ha origini mediterranee e si caratterizza per essere un ambiente estremamente umido (umidità di circa il 90-100%) in cui la temperatura si aggira intorno ai 40°C.

Si caratterizza per essere rivestito in marmo o in pietra. Il calore viene diffuso al suo interno da bocchette che emanano vapore acqueo formando una nebbiolina che si deposita sulla pelle e stimola la traspirazione. Anche il bagno turco è dotato di panche, ma sono disposte tutte ad un'unica altezza.

 

Mentre la sauna si caratterizza per essere un bagno di calore secco, il bagno turco è un bagno di vapore estremamente umido, che proprio per la presenza di temperature inferiori alla sauna, permette tempi di permanenza più lunghi.

 

Oggi per usufruire di sauna e bagno turco non è più necessario rivolgersi a centri termali e centri benessere. Si può godere il pieno relax e benessere anche in casa propria.

I benefici comuni tra sauna e bagno turco sono l'eliminazione di acidi e tossine grazie alla sudorazione, il rafforzamento del sistema linfatico e la purificazione delle pelle, che si fortifica, risultando anche più resistente al freddo, agli sbalzi di temperatura, allo smog.