La vasca multi accessoriata

29.03.2016 10:32

La vasca, dopo essere stata sostituita parzialmente dalla doccia, più economica nel consumo d'acqua, più pratica e più veloce, in questi ultimi anni sta ricominciando a riconquistare le famiglie, per l'idea di relax e di benessere che regala.

La vasca infatti è sinonimo di comfort, di riposo, di relax dopo una lunga giornata di lavoro, di stacco dallo stress quotidiano.

Generalmente quando si fa un bagno in vasca, non si ha fretta, si dedica del tempo per sé stessi, per godersi un po' di pace e tranquillità, per godersi un po' di benessere.

Si può beneficiare di benessere nel bagno in casa propria con diversi strumenti: vasca multi accessoriata, sauna,  bagno turco  e molto altro.

La vasca multi accessoriata è una tradizionale vasca nella quale la tecnologia nel corso del tempo ha permesso di aggiungere diverse funzionalità per consentire un maggior benessere.

L'idromassaggio è senza dubbio uno di questi. Si tratta di un impianto installato nella vasca che permette, attraverso dei getti d'acqua, di creare un massaggio rilassante e tonificante che avvolge il corpo, stimola la circolazione e favorisce il rilassamento muscolare.

Si possono trovare due sistemi di idromassaggio: ad acqua, conosciuto anche con il nome di whirpool, e ad aria, chiamato anche airpool. Alcune vasche possono essere realizzate con entrambi i sistemi.

Il primo sistema si caratterizza per creare un massaggio energico. La vasca viene realizzata con diverse bocchette disposte lungo i bordi, che fanno circolare acqua mescolata ad aria.

La pompa, con la quale viene realizzato il meccanismo dell'idromassaggio, consente di aspirare all'interno del circuito l'acqua contenuta nella vasca e di riemetterla attraverso dei diffusori.

Il secondo sistema invece si caratterizza per creare un massaggio dolce e rilassante. La vasca è dotata di diversi fori, chiamati ugelli, posizionati generalmente sul fondo. Attraverso questi buchetti l'aria viene immessa nell'acqua, realizzando quindi un messaggio con getti d'aria.

La temperatura suggerita per la vasca idromassaggio è compresa tra i 33 e i 37°C, temperature inferiori consentono un bagno energizzante, temperature superiori invece consentono un bagno rilassante.

Per beneficiare al massimo della vasca idromassaggio, il bagno dovrebbe avere una durata di circa una mezz'oretta al massimo.

Per consentire di raggiungere un maggior relax e benessere, alcune vasche sono dotate anche di cromoterapia.

La prima consiste in luci led installante nella vasca che colorano l'acqua.

È risaputo come molte volte i colori possano influenzare le emozioni e il benessere psicofisico delle persone.

I colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo si caratterizzano per essere stimolanti ed energizzanti, mentre il blu, il verde e il viola rilassanti e calmanti.

L'acqua illuminata da una sorgente luminosa che cambia colore consente di creare un ambiente suggestivo e molto rilassante.

Sempre per consentire di raggiungere un maggior relax, alcune vasche sono poi dotate di un innovativo sistema audio, per permettere di ascoltare la musica o l'audio libro preferito anche quando si sta facendo il bagno.