Saune in casa

29.08.2016 15:50


Comprare una sauna è possibile

Un tempo avere delle saune in casa sarebbe stato impensabile.
Erano soltanto cose per gente facoltosa come si evinceva dai film che avevano come protagonisti gli sceicchi arabi.
Oggi le cose sono cambiate e mentre prima per usufruire del trattamento bisognava andare in un centro benessere, oggi le saune possono essere facilmente installate anche nelle moderne abitazioni.
Le cabine sono predisposte per ogni tipo di soluzione abitativa e basta avere dello spazio a disposizione e l'erogazione di corrente giusta per poter supportare la struttura.
Nonostante le stanze da bagno odierne siano di ampia metratura, non sempre è possibile posizionare la cabina nel vano ma ciò non deve intimorire l'utente perché le saune domestiche possono essere installate in qualsiasi posto vi sia un pò di spazio disponibile.
Una cabina per la sauna può arrivare anche a 2,30 cm di lunghezza ed anche un'area del giardino che si presenta con un minimo di privacy, può risultare il posto adatto.
Ci sono due tipologie di saune in commercio ovvero quella a raggi infrarossi e quelle finlandese tradizionale.
La prima entra in azione con i raggi ed agisce con il calore mentre la seconda agisce con dei mestoli d'acqua che vengono gettati su pietre laviche roventi che generano vapore.
Anche se la metodica è diversa, il risultato finale è identico e si ottengono gli stessi vantaggi salutari.

Sauna finlandese o infrarossi?

La scelta della sauna è personale e molti preferiscono quella finlandese perché è quella che presenta convivialità ed è per antonomasia, la sauna dove stare con la gente, beneficiare dei vantaggi con altri membri familiari e ricorda molto le classiche saune delle antiche terme.
Altre persone focalizzano l'attenzione su quelle ad infrarossi che appaiono più pratiche e pare abbiano un minor consumo di elettricità.
Tuttavia, bisogna sottolineare che nella cabina ad infrarossi la temperatura non è altissima e il calore agisce prettamente sulle articolazioni al contrario del vapore che è molto più indicato per la disintossicazione associata infatti l'organismo si libera da scorie e tossine nocive.
Anche se con applicazioni diverse, le saune in casa alla fine offrono lo stesso esito a livello di vantaggi.
Le saune infrarossi presentano un livello di umidità normale mentre quelle finlandesi sono più secche perché è lo stesso utilizzatore che ne controlla l'umidità gettando o meno una certa quantità di acqua sulle pietre roventi.
Durante la sudorazione provocata dalle saune, si ottiene non solo la depurazione dell'organismo ma anche una certa perdita di calorie ma ciò non significa che il trattamento da solo permetta di dimagrire ma bisogna adottare un programma dietetico mirato.

L'installazione della sauna

Se ci si rivolge ad un negozio di arredi bagno o ad un centro fisico che si occupa della vendita di saune, la loro installazione viene effettuata da un operatore dell'azienda che effettua anche l'indispensabile collaudo.
Se invece l'acquisto viene svolto su uno dei tanti siti web presenti in rete, si può usufruire di un comodo kit che arriva a casa del richiedente completo di tutto e le assi della cabina in per, teak o legno esotico si assemblano facilmente con un pò di manualità.
Un tecnico poi, dovrà effettuare il collaudo e verificare se ci sino tutti i presupposti affinché nella cabina non avvenga la formazione di condensa.
Le saune in casa in formato kit sono comode e convenienti e sono reperibili sia della tipologia classica che in quella ad infrarossi.